Chi siamo
CESIE
Il CESIE è un centro studi e iniziative europeo fondato nel 2001 e ispirato al lavoro e alle teorie del sociologo Danilo Dolci (1924-1997). La mission del CESIE è promuovere l’innovazione, la partecipazione e la crescita in campo educativo.
Il lavoro del CESIE si fonda sulla ricerca basata sulle necessità e le sfide sociali e sull’utilizzo di approcci di apprendimento innovativi per rispondere a queste necessità.
Il CESIE è costituito da 6 unità che lavorano in sinergia in ambito internazionale, europeo e locale:
- Alta formazione e Ricerca, per incoraggiare il progresso, l’innovazione sostenibile e responsabile del settore;
- Diritti e Giustizia, per promuovere l’uguaglianza, proteggere i diritti della persona, prevenire e sviluppare misure per contrastare violenza e discriminazione;
- Adulti, per rinnovare i percorsi di apprendimento permanente nel campo dell’educazione degli adulti, favorendo l’adozione di pratiche innovative e contribuendo all’arricchimento delle competenze dei discenti adulti;
- Migrazione, per sviluppare approcci inclusivi efficaci per i richiedenti asilo, i rifugiati ed i migranti;
- Scuola, per migliorare la qualità e l’efficienza del sistema di Istruzione;
- Giovani, per sostenere la cittadinanza attiva, l’istruzione, la formazione professionale e la mobilità dei giovani.
ISI – Identità Sviluppo e integrazione
ISI (Identità, Sviluppo e Integrazione) è una Associazione libera, indipendente, apolitica e senza scopo di lucro iscritta all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità sociale. È stata costituita nel dicembre 2007 con atto notarile, ha sede legale e operativa a Palermo.
Si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale, operando soprattutto nell’ambito dello sviluppo positivo e della valorizzazione degli adolescenti e dei giovani adulti, per favorire il loro successo scolastico, professionale e sociale.
Nel perseguire tale scopo, l’Associazione ha sviluppato e mantenuto nel tempo una fitta rete di collaborazioni, che coinvolgono diverse altre associazioni del terzo settore, diverse scuole secondarie, l’Università di Palermo, Il Comune di Palermo, i Servizi Sociali del Tribunale dei Minorenni del distretto di Palermo, la Diocesi di Mazara del Vallo.
In sintesi, l’Associazione svolge i seguenti servizi:
- Progettazione (aree: socio-educativo, inclusione sociale, istruzione, formazione)
- Monitoraggio e valutazione delle attività progettuali
- Educativi e formativi: Animazione ed educativa di strada, accompagnamento e sostegno scolastico, educazione alla salute e alla diversità, incontri formativi per genitori, operatori e animatori professionali, gruppi formativi per ragazzi, campi scuola.
- Orientamento
- Iniziative socio-culturali: corsi e scuole per animatori; rappresentazioni teatrali; incontri socio-culturali per genitori e adulti
UNIPA – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (SPPF)
Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (DSPPF) dell’Università degli Studi di Palermo è una struttura che promuove e coordina attività didattiche e di ricerca negli ambiti della psicologia, della pedagogia, delle scienze motorie e della formazione.
Il DSPPF ha un organico di più di 70 tra docenti e giovani in formazione che sono suddivisi in gruppi di studio. Il DSPPF ha una lunga esperienza di partecipazione, sia in qualità di proponente che di partner, a progetti locali, nazionali e internazionali, dove svolge attività di ricerca, formazione, interventi psicologici e valutazione.
Referente: Cristiano Inguglia
Email: cristiano.inguglia@unipa.it